Il legno massello riesce a donare calore ed eleganza a qualsiasi ambiente; tuttavia le porte realizzate in questo materiale richiedono cure particolari per mantenersi sempre perfette nonostante il passare del tempo. Infatti non dobbiamo dimenticare che il legno è un materiale “vivo”, che può alterarsi con gli anni a causa non solo del contatto con la pioggia e lo smog ma anche per la luce e l’umidità. Di conseguenza l’importanza della manutenzione non vale soltanto per le porte esterne, che ovviamente sono sottoposte a una maggiore usura a causa degli agenti atmosferici, ma anche per quelle interne.
La manutenzione ordinaria
È importante sottoporre le porte in massello a una manutenzione periodica: la polvere, lo smog e il polline possono penetrare nelle fibre nel legno e se non vengono rimossi rischiano di danneggiarlo.
Per fortuna basta davvero poco per eliminare questa patina invisibile che mette a rischio la salute del legno: è sufficiente passare un panno morbido inumidito e poi asciugare il tutto. Sono invece da evitare i prodotti chimici, che potrebbero alterare il legno aggravando la situazione.
L’impregnante
Nonostante una pulizia regolare, di tanto in tanto è comunque indispensabile passare un prodotto impregnante e idrorepellente e una mano di vernice (colorata o trasparente) per donare nuovamente lucentezza al legno e proteggerlo dagli agenti atmosferici. L’ideale sarebbe ripetere il trattamento ogni anno, o comunque quando il legno inizia ad apparire opaco e screpolato.
La prima cosa da fare è rimuovere la vecchia vernice e pulire la porta dalla polvere. A questo punto potrai dare lo stucco sulle eventuali crepe e poi passare il prodotto impregnante e la vernice in ogni punto della superficie, avendo cura di indossare una mascherina.
Con queste piccole accortezze le tue porte in legno rimarranno sempre splendide! Anzi, il legno massello tende ad acquisire bellezza e valore con il passare degli anni, a patto di essere sempre trattato con la giusta cura. Per qualsiasi dubbio contatta Trezeta Porte a Siena: siamo dei veri specialisti in porte e portoni!