Di fronte all’aumento esponenziale dei casi di criminalità, dotare la propria casa di porte blindate è purtroppo diventata una vera e propria necessità. Per essere sicuro di acquistare un buon prodotto controlla che la porta sia dotata di tutte le certificazioni necessarie; per qualsiasi dubbio puoi rivolgerti a Trezeta Porte, che da sempre opera nel settore della vendita porte a Siena.
Le classi di qualità antieffrazione
Le porte blindate sono considerate a tutti gli effetti degli elementi di difesa passiva, poiché consentono di proteggere la propria casa da furti e intrusioni. A seconda del grado di resistenza, la normativa Uni Env 1627 divide le porte blindate in 6 classi di sicurezza: assicurati sempre che il modello che hai scelto abbia uno standard di sicurezza adeguato alle tue esigenze!
Cilindri e serrature
Oltre alle classi di sicurezza, esistono anche certificazioni specifiche che riguardano la serratura e il cilindro. I criteri di sicurezza per le serrature sono regolamentati dalla normativa Uni En 12209, mentre la Uni En 1303: 05 si concentra sul cilindro. Più nel dettaglio, è fondamentale che il cilindro sia antistrappo, antimanipolazione e antitrapano e sia dotato di intarsi che identificano la chiave in maniera univoca.
Nel caso in cui il cilindro e la serratura non siano certificati dovrai comunque accertarti che siano stati sottoposti a dei test che ne dimostrino la conformità alla normativa Uni Env 1627, relativa alle classi di sicurezza delle porte blindate.
Altre certificazioni
A ulteriore garanzia della loro qualità, le porte blindate possono essere dotate di vari marchi di garanzia. Questi marchi possono riguardare non soltanto la resistenza ai tentativi di scasso ma anche il potere fonoassorbente della porta, un requisito fondamentale nelle città; in particolare per l’isolamento termoacustico si fa riferimento al Decreto Legislativo 192/2005. Infine non dimenticare che le porte blindate devono sempre essere marchiate CE, in base alla normativa En 14351-1!