Le porte laccate sono molto apprezzate per la loro vastissima gamma di colori e finiture, che permette di abbinarle perfettamente all’arredo: una porta bianca laccata lucida, per esempio, può replicare le finiture delle antine della cucina creando un effetto armonioso e dando continuità all’ambiente.
Trezeta Porte è un negozio di Siena che si occupa della produzione porte laccate utilizzando materiali di prima qualità: scegli il meglio per la tua casa e affidati alla nostra esperienza!
Che cos’è il laccato?
La laccatura consiste nella verniciatura a più mani di un supporto in legno, realizzata utilizzando vernici poliesteri e poliuretaniche; il supporto può essere di diversi tipi, per esempio di massello, di listellare (cioè listelli di legno fissati tra loro) o tamburato (caratterizzato dalla tipica struttura a sandwich).
Il risultato è un colore pieno e vibrante; la laccatura può essere non solo lucida ma anche opaca o addirittura metallizzata e può essere realizzata in qualsiasi tonalità. Uno dei grandi vantaggi delle porte laccate, infatti, consiste proprio nella possibilità di personalizzare il prodotto adeguandolo al proprio stile e al colore del pavimento e degli arredi.
La manutenzione del laccato
A differenza del laminato, il laccato non è rivestito da un vero e proprio foglio ma semplicemente da qualche strato di vernice; di conseguenza tutto dipende dalla qualità della verniciatura, che dovrà essere il più possibile uniforme e resistente.
Nonostante il laccato sia generalmente più delicato del laminato, con un po’ di attenzione e una pulizia periodica non è difficile mantenere le porte sempre brillanti e in ottime condizioni. L’importante è evitare spugne abrasive e prodotti aggressivi come l’ammoniaca o l’acetone, che potrebbero rovinare la verniciatura creando danni irreparabili. Un panno morbido e un detergente delicato dovrebbero bastare a rimuovere la polvere e le eventuali macchie, lasciando la tua porta come nuova e completamente priva di graffi.