Spesso la scelta delle porte interne di una casa viene fatta basandosi su criteri puramente estetici e lasciandosi guidare solo dal gusto personale. Niente di più sbagliato: una porta scelta senza pensarci troppo potrebbe rivelarsi inadatta al contesto, per esempio rendendo difficile l’abbinamento con i mobili o creando un ingombro eccessivo.
Ecco quindi alcuni criteri da tenere sempre in mente; inoltre ti consigliamo di affidarti a uno staff di esperti del settore come quello di Trezetaporte, rinomato negozio di porte e portoni a Siena.
Abbinare le porte al contesto
Per quanto riguarda il lato estetico, la mossa vincente è immaginare fin da subito le porte all’interno della stanza, scegliendole in funzione del pavimento, degli infissi e del futuro arredo.
Ricorda che in generale le porte scure sono adatte a un pavimento chiaro, che non rischia di rendere la stanza troppo buia; le porte chiare, soprattutto quelle bianche, sono invece le più semplici da abbinare.
Pensare agli spazi
Quando si tratta di porte, la praticità svolge un ruolo di primo piano. Prima di recarti in negozio cerca di disegnare (o anche solo immaginare) la possibile distribuzione dei mobili, cercando di individuare il sistema di apertura più comodo: a battente, scorrevole, a libro… le soluzioni sono davvero moltissime! In questo modo eviterai di trovarti in difficoltà nella scelta dell’arredo per colpa di una porta a battente troppo ingombrante.
Materiali e finiture
Un altro elemento da considerare è senza dubbio il materiale della porta. Ancora una volta ti consigliamo di farti guidare più dalla razionalità che dal cuore: cerca di pensare alla frequenza con cui dovrai aprire e chiudere la porta, all’ambiente, alla presenza di bambini o animali domestici e così via. Le porte in vetro con anta completamente trasparente, per esempio, potrebbero finire per riempirsi continuamente delle impronte dei bambini o addirittura rompersi!
Una volta stabiliti questi criteri di base potrai finalmente iniziare la ricerca delle tue nuove porte. Il risultato non ti deluderà!